Qualità

La qualità è importante per noi. Per questo la PILATUS-BAHNEN AG si sottopone periodicamente a un audit dell’ente di certificazione SGS. Grazie all’eccellente risultato possiamo continuare a fregiarci dell’etichetta ISO9001.

Marchio di qualità per il Turismo Svizzero

Il programma «Marchio di qualità per il Turismo Svizzero» offre alle aziende la possibilità di verificare e garantire la qualità dei loro servizi con un’attenta opera di ottimizzazione. Lo scopo è quello di far crescere nelle aziende la coscienza della qualità, di favorire la cooperazione tra i diversi fornitori e mantenere alto il livello qualitativo dei servizi in un paese di turismo e di viaggi quale è la Svizzera.

Livello Q 1
Con gli strumenti del Livello 1 le aziende possono sviluppare e garantire la qualità dei loro servizi. Il processo introduttivo presuppone un forte senso di responsabilità, ma fornisce risultati rapidamente e facilmente implementabili nell’ambito dei processi aziendali e delle responsabilità. Il marchio di qualità Livello 1 non è volto in primo luogo ad ottenere visibilità verso l’esterno, quanto a fornire una forte spinta motivazionale all’interno. L’ospite non deve riconoscere la qualità dal marchio, ma sperimentarla direttamente dal miglior servizio che riceve.

Livello QQ 2
Sviluppare e garantire la qualità dei servizi è impossibile senza il sostegno fattivo da parte dei livelli dirigenziali. Basandosi sul Livello 1, il Livello 2 punta quindi l’attenzione soprattutto sulla direzione dell’azienda. Con l’introduzione del Livello 2, la direzione aziendale riesce a procurarsi informazioni rilevanti sull’azienda che consentono di prendere decisioni fondate (Cosa pensano dell’azienda i dipendenti e i quadri? Come valutano gli ospiti i servizi che ricevono? Quali risultati porta un controllo in incognito da parte di una «mistery person»?). La chiara relazione di analisi consente di comprendere in modo semplice e rapido quali sono i punti forti, i punti deboli e le misure per migliorare, ma anche di confrontarsi direttamente con altre aziende dello stesso settore.

Livello QQQ 3
Dopo aver ottenuto il Livello 1 e 2 del «Marchio di qualità per il Turismo Svizzero», un’azienda dovrebbe essere in grado di implementare un sistema gestione qualità completo (SGQ). Ci sono diverse strade per arrivare a questo risultato (ad esempio ISO, EFQM). Lo scopo della sponsorizzazione è conferire un marchio di qualità Livello 3 alle aziende dotate di un SGQ riconosciuto a livello internazionale.

Certificazione ISO

ISO-9001 – Qualità vissuta
La PILATUS-BAHNEN AG è il primo impianto di risalita della Svizzera centrale ad aver ottenuto, nel 2003, la certificazione ISO 9001:2000 e 14001.