Domande frequenti

Com’è il tempo in montagna?

Per una visione delle condizioni meteo aggiornate in tempo reale visitate la pagina Live del Pilatus. Là trovate le nostre webcam con immagini in diretta.

Si prega di tenere conto che in montagna il tempo può cambiare in qualsiasi momento.

Quanto costa una corsa di ritorno da Kriens o da Alpnachstad sul Pilatus?

Gli adulti (a partire dai 16 anni) pagano CHF 72.00. Per persone con abbonamento 1/2 prezzo o AG e per i bambini dai 6 anni un biglietto costa CHF 36.00. 

Vai alle tariffe

Quali abbonamenti sono validi?

Con il abbonamento generale o mèta-prezzo potete viaggiare a metà prezzo. Importante: il biglietto giornaliero FFS e il biglietto giornaliero comunale non sono validi!

I titolari dei seguenti abbonamenti beneficiano anche di uno sconto*: Eurail (50%), Interrail (50%), Swiss Travel Pass (50%) e Tell Pass (gratuito).

*si applica solo alle rotte Kriens/Alpnachstad - Pilatus Kulm - Kriens/Alpnachstad

Quanto dura il tragitto per arrivare al Pilatus?

Da Kriens si impiegano circa 40 minuti per raggiungere la vetta del Pilatus. Con la cabinovia panoramica si compie il tragitto da Kriens a Fräkmüntegg. Lì si cambia e si sale sulla funivia «Dragon Ride» che porta alla cima.

Da Alpnachstad la cremagliera più ripida del mondo porta sulla vetta del Pilatus in 30 minuti.

Con quale frequenza viaggiano la cabinovia panoramica da Kriens e la funivia «Dragon Ride» da Fräkmüntegg?

La cabinovia panoramica viaggia ininterrottamente. La funivia «Dragon Ride» effettua una corsa ogni 15 minuti.

Vai agli orari

Quanto s’impiega per effettuare il cambio dal battello alla cremagliera?

La distanza fra la passerella del battello e la stazione della cremagliera è molto breve. Un sottopasso porta direttamente alla stazione a valle.

Il Pilatus è accessibile con sedia a rotelle?

I ristoranti e le diverse camere dell’hotel sulla vetta del Pilatus sono accessibili con sedia a rotelle, e lo è anche la galleria panoramica. Saremo lieti di fornirvi tutta l’assistenza di cui avete bisogno per la preparazione del vostro viaggio. Chiamateci al numero 041 329 11 11 per una prenotazione.

I biglietti per gli impianti di risalita si possono acquistare anche online?

I biglietti non si possono acquistare online. È possibile acquistarli presso le stazioni a valle di Kriens/Alpnachstad o nel nostro Shop a Lucerna. I biglietti hanno una validità di cinque giorni. Così potete programmare con calma la vostra gita. 

Cosa offre il Pilatus Kulm? Quali esperienze si possono fare?

Il Pilatus Kulm è estremamente versatile. Ci sono due ristoranti: il ristorante Pilatus-Kulm, con magnifica terrazza panoramica, e il ristorante self-service Bellevue. Nel Dragon Shop si possono acquistare simpatici souvenir e articoli con il logo del drago Pilatus. La galleria panoramica vetrata offre vedute spettacolari. Inoltre sulla vetta del Pilatus si trovano molti punti panoramici suggestivi.

Se avete altre domande, rivolgetevi al nostro Servizio Clienti.
Telefono: +41 (0)41 329 11 11 o per e-mail all’indirizzo info@pilatus.ch