Sentiero dei fiori sul Pilatus

Un’escursione attraverso la profusione di fiori del Pilatus

Percorrete il sentiero dei fiori che attraversa il giardino cresciuto selvaggiamente sul Pilatus. Innumerevoli specie resistono al vento e alle intemperie e cercano il loro posto. A volte crescono e fioriscono mettendo radici a metri di profondità nel terreno. Cartelloni informativi illustrano le varie specie di piante, riportando i loro periodi di fioritura e i loro nomi latini. 


Camminata ricca di spunti interessanti

Lungo il sentiero dei fiori, si trovano pannelli informativi che indicano il nome dei fiori, i colori e l'epoca di fioritura. Chi lo desidera può portarsi a casa queste informazioni, acquistando il libro «Flora svizzera» (Hess, Landolt, Hirzel, Edizioni Birkhäuser), dal quale sono tratti i disegni riprodotti sui pannelli.

Nota: sull'intero territorio del Pilatus, dal laghetto di Alpnach alla vetta del Pilatus e al Mittaggüpfi, fino al Risetenstock incluso (nella biosfera di Entlebuch), tutte le piante alpine sono protette.

Il sentiero dei fiori è stato allestito da Pro Pilatus, l’associazione per la tutela dell’area del Pilatus. Il progetto è patrocinato dalla PILATUS-BAHNEN AG. La strada è aperta da giugno a ottobre.

Volantini Pilatus sentiero dei fiori

Sentiero dei fiori sul Pilatus

Maggiori informazioni