La cremagliera più ripida del mondo - Fatti

Dati tecnici

TracciatoAlpnachstad – Pilatus Kulm
Inaugurazione 4 giugno 1889 (a vapore)
Riapertura 15 maggio 1937 (dopo l’elettrificazione)
In funzione da maggiobis a novembre
Dislivello 1.635 m
Lunghezza della ferrovia4.618 m
Velocità in salita 9 – 12 km/h, in discesa max. 9 km/h
Durata del tragittoin salita 30 minuti, in discesa 40 minuti
Portata massima340 persone all’ora
Capacità10 vagoni per 40 persone l’uno
Tipo di impianto ferrovia a cremagliera con sistema Locher
Potenza motrice 210 CV o 154 kW per automotrice
Scartamento 0,8 m / pendenza: massima 48%, in media 38%
Ditta produttrice Impresa edile Locher www.locher-ag.ch, vagoni: SLM Schweizerische Lokomotiv- & Maschinenfabrik, Winterthur